La viticoltura d'eccellenza è tra due mari: Ionio e Adriatico. E Cantina Petrelli è praticamente nel mezzo.

Siamo un’azienda agricola a conduzione familiare ed è proprio dalla nostra famiglia che Cantine Petrelli trova forza e linfa vitale. Decenni di passione e due generazioni hanno fatto della nostra cantina un luogo d’eccellenza nel cuore del Salento. Una terra generosa e ricca che si dona incondizionatamente, e dona i suoi frutti, solo a chi la ama e la cura con passione.

Si deve proprio alla passione per il proprio territorio e per il buon vino di Paolo Petrelli, vignaiolo e vinificatore, la nascita nel 1984 della cantina che, dopo le prime attenzioni dedicate alla terra e ai vigneti, è diventata il luogo simbolo di un’attività commerciale oggi portata avanti magistralmente dal figlio Giovanni, che dal 2000 ha preso le redini dell’intera azienda.

L’Azienda Vitivinicola Petrelli è una tenuta agricola a pochi passi da Carmiano, in provincia di Lecce, che si dedica esclusivamente alla produzione di uva da vino. Verso la metà degli anni ’70, l’azienda, dapprima dedita alla coltivazione del tabacco, cominciò a produrre uva e, nel giro di pochi anni, l’intera superficie dei terreni divenne una bellissima distesa di viti.

Quella di Cantina Petrelli è una storia fatta di passione, dedizione, lavoro nei campi, studio e aggiornamento continuo, di amore incondizionato per i propri vitigni accuditi e curati come figli, capaci di offrire solo il meglio che terra e mani sapienti sono in grado di trasformare in vini d’eccellenza, capaci di soddisfare i gusti di clienti sempre più esigenti.

La sede della nostra cantina ha origini antiche e nobilissime. Casa di campagna e residenza estiva, la Tenuta Fondo della Chiusa, costruita nel 1850, e poi acquistata nel 1920 dalla famiglia Petrelli, ha dato il nome ai Vini della Chiusa che arricchiscono ulteriormente la produzione della nostra cantina. Una sala degustazione, dove deliziare il palato con le diverse etichette della cantina, allestita in quella che era la stalla dell’antica tenuta, e l’enoteca sono il segno tangibile di tutto il nostro lavoro, della passione viscerale per la propria terra di Giovanni Petrelli e delle attenzioni che doniamo a questa stessa terra.